Centro Santa Chiara

C.so Sicilia, 40 - 95014 Giarre CT - Tel. 095 - 939085

Fino agli anni ’60 carcere mandamentale, è dagli anni ’60 adibito a vari usi e disusi; ora, per iniziativa della Caritas ddella parrocchia San Francesco di Giarre, per la sensibilità del professor Giuseppe Toscano, sindaco di Giarre, per il generoso contributo di lavoro e di denaro di molti, è Casa di accoglienza.

È intitolato a Chiara d'Assisi che, dalle grate della clausura, ha sprigionato tanta vera libertà, frutto dell'amore cristiano, capace di raggiungere e servire qualsiasi bisogno.

I bisogni, che il Centro Santa Chiara raggiunge e serve sono:

• Il bisogno di una casa dove alcuni giovani possono ricreare l'ambiente familiare per un completo Inserimento nella società;
  • Il bisogno di assistenza a domicilio ai portatori di handicap, agli anziani e agli ammalati;
  • Il bisogno di vestiti, alimentari e suppellettili varie;
  • Il bisogno di un alloggio per i casi di vera emergenza;
  • Il bisogno di una sala per lo studio dei problemi sociali.

La Caritas della parrocchia San Francesco di Giarre che, da oltre un decennio, "osserva" il territorio, può affermare che i bisogni sono cresciuti alla pari dei profitti e degli sprechi. Il Centro Santa Chiara dovrà, purtroppo, accogliere i suddetti ed altri bisogni per tanto tempo ancora.
La Caritas dalla Parrocchia San Francesco continuerà a confidare, per il buon funzionamento del Centro Santa Chiara, nella bontà del Signore, nella fraterna "luce" di Francesco e di Chiara e nella ulteriore solidarietà di quanti ne hanno già consentito la ristrutturazione e di tanti altri fratelli e sorelle.

I Reparti

Comunità Papa Giovanni XXIII - tel. 095/933081

E' funzionante dal Gennaio del 1997.
E' il primo in ordine di tempo.
E' il reparto che ospita un gruppo di giovani che, nonostatnte il passato problematico, preparano il loro pieno inserimento sociale.
Lo preparano con una vita ritmata dalla preghiera (una delle ex celle è stata trasformata in un accogliente cappellina!) e del lavoro.

Obiettori - tel. 095/939085

Il reparto obiettori vuole rispondere ad un bisogno tanto delicato quanto urgente: quello dei portatori di handicap, degli anziani e degli ammalati.
Il servizio degli obiettori, motivato dai valori della pace e della carità, è la risposta più utilie alla società e più gratificante per gli stessi obiettori.

Assistenza bisognosi - tel. 095/939085

La crescita dei disoccupati e delle famiglie dei carcerati, ma soprattutto la crescita dei profitti e degli sprechi, esige un volontariato capace di procurare ciò che manca e di distribuire con oculatezza ciò che necessita ai tanti bisognosi.
La comunità parrocchiale è chiamata a diventare sempre più famiglia che ha come confini i tanti bisogni.

Prima Accoglienza - tel. 095/939085

Anche il bisogno di un alloggio per i casi di vera emergenza è frequente.
Il reparto di prima accoglienza risponde a questo bisogno.
Ma si è consapevoli della delicatezza che il reparto comporta, come si è consapevoli della carità necessaria per la gestione.

Sala Incontri

Non vuole essere una sala che si aggiunge alle tanti esistenti. Ma una sala di una casa di accoglienza. Possono incontrarsi tutti coloro che intendono aprirsi al territorio per accogliere e servire meglio i tanti bisogni.

Planimetria Santa Chiara

Pianterreno 1' Piano