Comunità Parrocchiale San Francesco al Carmine - Giarre

Statuto Caritas - Parrocchia San Francesco al Carmine Giarre

STATUTO CARITAS

Art. 1 E’ istituita nella COMUNITA’ PARROCCHIALE “S. FRANCESCO d’ASSISI” al CARMINE la “CARITAS PARROCCHIALE”, quale espressione e articolazione della CARITAS DIOCESANA, al livello territoriale, per la promozione della CARITA’ EVANGELICA.

Art. 2 Le FINALITA’ della CARITAS PARROCCHIALE sono:
a) ricercare le forme di povertà e di bisogno presenti nel territorio;
b) sensibilizzare la Comunità parrocchiale al dovere della GIUSTIZIA e della CARITA’, così che l’intera Comunità si caratterizzi come COMUNITA’ di AMORE;
c) coordinare l’attività dei vari gruppi ed associazioni operanti nel campo dell’assistenza e della promozione umana così che essi si presentino come espressione dell’unica CHIESA.

Art. 3 La “CARITAS PARROCCHIALE” è composta da tutti quei membri della Comunità parrocchiale che assumono:
a) l’impegno di FORMAZIONE PERMANENTE alla CARITA’
b) l’impegno di essere DISPONIBILI al SERVIZIO;
c) l’impegno di ADERIRE FORMALMENTE alla CARITAS PARROCCHIALE.

Art. 4 La “CARITAS PARROCCHIALE”, strettamente collegata con il GRUPPO dei CATECHISTI e il GRUPPO di ANIMAZIONE LITURGICA, è animata da un COORDINATORE e da due CONSIGLIERI, eletti a maggioranza dai membri della stessa “CARITAS PARROCCHIALE”. IL COORDINATORE e i CONSIGLIERI rappresentano la “CARITAS PARROCCHIALE” nel CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e durano in carica quanto i membri dello stesso CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE.

Art. 5 La “CARITAS PARROCCHIALE” procura e gestisce eventuali fondi per i servizi della CARITA’, non sostenibili momentaneamente dal volontariato.

Approvato nell’assemblea della “CARITAS PARROCCHIALE” del 22/10/1986

Spunti di riflessione cristiana

Spunti per una riflessione personale Indagine sulla vita di fede nella Parrocchia S. Francesco di Giarre.
sono state distribuite alla fine della S. Messa circa 1000 schede in cui si chiedevano alcune informazioni, poche ma significative, sulla vita di fede...